Il Curioso delle Birre:

La Zoigl: Birra da intenditori

zoigl, il simbolo alchemico del birraio

La Zoigl

Definizione: Birra originariamente “casalinga” ad alta o bassa fermentazione, ha un corpo consistente, non filtrata, un colore dall’ambrato al bruno scuro ed e' generalmente servita solo alla spina

La Zoigl è una birra prodotta nella regione dell'Alto Palatinato nella Baviera orientale tra la Franconia e la Rep Ceca.
Per secoli questa birra è stata prodotta da birrifici comunali o coperative di produttori con un processo che termina nelle cantine dei singoli produttori con l'aggiuta del lievito e la conseguente fermentazione.
Dopo una quindicina di giorni la birra è spillata direttamente dal contenitore di fermentazione e venduta in loco dal produttore che ha una licenza limitata fino al termine della birra (esiste un calendario). Una stella a sei punte simile alla stella di David indica la casa in cui la birra è venduta, Passato il termine e finita la birra l'insegna viene spostata in un'altra casa ed attaccata in un angolo visibile.

Il simbolo alchemico della birra

La simbologia della stella a sei punte risale al medioevo ed indica i tre elementi impiegati nel processo di birrificazione:
acqua, terra e fuoco combinati con i tre ingredienti principali: acqua, malto e luppolo(essendo ai tempi non cosiderata l'importanza degli lieviti).
Nel 1508 il termine "zeigl" compare per la prima volta in un documento nella città di Neustadt an der Waldnaab.
Deriva dal termine tedesco segno, "Zeichen", ed era pronunciato"zeigel"in dialetto.
Oggi il termine "Zoigl" è ancora in uso.

I paesi della Zoigl

- Falkenberg, un villaggio stile Transilvania con un piccolo birrificio comunale e solo un posto dove è possibile assaggiarla: la Zoiglstube Kramer.
La Falkenberger Zoigl è molto apprezzata dagli intenditori ed è un piacere berla nella piccola stube.

- Plössberg nelle vicinanze ha una piccola birreria familiare la Riedl che produce diverse birre tra cui una Riedl Vollbier Hell, la Riedl Pils forse migliore, una Riedl Märzen e una Riedl Zoigl che in realtà non è una vera Zoigl, ma prodotta con lo stesso stile.

- Weiden vi si trova la micro-birreria Bräuwirt dove è possibile pranzare. Ci sono diverse interpretazioni i birre moderne non filtrate: la Bräuwirt Hell, la Bräuwirt Dunkel e la Bräuwirt Weizen tutte rimarchevoli.

- Eslarn al confine Ceco è un'altro paese dove si può trovare la birra tipica nella Zoigl-Stum Beim Stroehern. nel paese c'è anche una birreria commerciale: la Bauriedl che produce birre "mild" come la Bauriedl Hell veramente rinfrescante, la Bauriedl Eslarner Edel-Pils una buona Pils e la Bauriedl Eslarner Hefe-Weizen frizzante e fruttata.

- Mitterteich la Oppl family ne produce una buonissima( bisogna vedere se è aperto)

- Neuhaus/Waldnaab con la birra locale servita allo Schafferhof. La Schafferhof-Zoigl è secca e amara e sembra una classica Pils.

- Windischeschenbach si può pernottare allo Zum Weissen Schwan hotel. oppure Oberpfälzer Hof che servono sempre la loro birra

Questi due ultimi paesi formano un unico comprensorio
(sito web) anche se ci sono sono due birrifici separati uno in Neuhaus e uno in Windischeschenbach. Ogni sera sono aperte quattro o cinque mescite a seconda del calendario.

Link

- Indirizzi delle Zoiglstube della zona

- Calendario della Zoigl


Birra di grano

L'Oberpfalz ha anche la sua propria tradizione di birra di grano. Differisce dalla Birra bavarese e si avvicina a quella fiamminga. L'unico posto dove si produce ancora e la Behringer a Vohenstrauss a 20 km da Neustadt am Waldnaab dove la birra è servita con una fetta di limone in boccali di terracotta: una buona birra in un locale vecchio stile.