Il Curioso delle Birre:

La Zwickl: il lambrusco delle birre

zoigl, il simbolo alchemico del birraio

Zwickelbier

La Zwickel è in pratica una Keller più effervescente, generalmente leggermente più debole e meno luppolata con contenuto alcolico al di sotto dei 5 gradi. Il nome deriva dal "ladro" da noi usato per prelevare un po di vino dalla botte per poi assaggiarlo, in tedesco questo arnese si chiama zwikl e di solito viene messo sulla botte per seguirne i progessi della fermentazione.
Come la Kellerbier, la Zwickelbier è originaria della Franconia ed in genere non viene esportata nemmeno negli altri Land.
La Zwickelbier non è filtrata ne pastorizzata ma a differenza della Keller la botte dove avviene la maturazione è tappata prima della fine della fermentazione (gespunded) , e questo favorisce la dissoluzione dell'anidride carbonica nella birra, infatti la birra risulta ben gasata, e con un bel cappello di schiuma a differenza della keller più ferma.
Al contrario della Keller che può essere conservata per mesi la Zwickel di solito viene servita a fine fermentazione poichè avendo meno luppolo (conservante oltre che amaricante) è una birra a breve vita, per cui è difficile trovarla al di fuori dei luoghi di produzione.