Donna Pia



MarioPia PiaMario Ltd e il Cevrin di Coazze

vai da Mario

Donna Pia è la titolare della Ditta di Import-Export
MarioPia PiaMario Ltd di Coazze (To)

Pia a destra con la Ragioniera Scura un po sfocate

Note sul prodotto di punta della MarioPia PiaMario Ltd

Il cevrin è una piccola toma che si produce nella val Sangone ed è un formaggio a latte misto e si presenta con una crosta esterna dura di colore rossastro ed in forme di peso che oscilla dagli 8 hg ad 1 Kg. La produzione è stagionale e va da aprile a dicembre.Storicamente il formaggio è nato dall’esigenza di utilizzare il latte misto, vaccino e caprino (almeno il 40 %), munto nei pascoli dalla primavera all’autunno. Il metodo di lavorazione prevede un riscaldamento del latte ad una temperatura di 40 gradi cui segue la cagliatuara. viene quindi messo a spurgare ed è salato a secco con sale marino: segue la stagionatura di almeno due mesi in grotte o cantine aerate.

Coazze: l'abitat naturale ideale per le giovani capre

Da una indagine demoscopica condotta dalla C.E.R.E.A. srl abbiamo rilevato che il formaggio preferito dai torinesi residenti a nord del Po è il Cevrin di Coazze caprino al 100%
Noi di Consumoaltrove abbiamo voluto indagare a fondo perché da fonti attendibili:( il grande libro del Dott.) sappiamo che all'anagrafe caprina della comunità montana sono registrate 23 capre di cui sei in pensione e 5 caproni. I conti sono presto fatti con una produzione pro caprite annua di 81 litri ed una resa a formaggio di 1/15 si ha una produzione max di 91,8 kg che al calo di peso del 19% per i 2 mesi di stagionatura produce un totale di formaggio immesso sul mercato 74,758 kg. Considerando che i Torinesi residenti a nord del Po sono 352.345 sono circa 0,212g di consumo p.c. annuale. Evidentemente qualcosa non quadra anche perchè nella sola latteria Pinen d'Gulen di Via Vanchiglia abbiamo trovato 79 forme da un kg. Dopo mesi di indagini ed appostamenti abbiamo scoperto l'inghippo:
La ditta MarioPia PiaMario di Coazze importa direttamente il Cevrin dalla Cina, ed è di una qualità a prova di Slowfood. Hanno mandato infatti un fax nello XinJang con il dna delle capre, tre cartoline di Coazze e una foto dello Cevrin: i cinesi hanno fatto il resto!
Attenti dunque, sulle vostre tavole si mangia formaggio con gli occhi a mandorla!


Ecco il famoso Cevrin di Coazze clonato

 
 

Le notizie sul Cevrin sono tratte dal Grande libro del Dott - MilowebEnciclopedia