Il Curioso delle Birre:
Gita di primavera a Praga
Praga e dintorni......
programma di viaggio
dove bere - cosa bere
-
Tankovna
Se i praghesi preferscono bere la loro birra preferita Pilsner Urquell in pub come U Rudolfina, U Pinkasu and Kolkovna, ci sarà sicuramente un motivo, infatti solo 180 pub in tutto il paese sono autorizzati a servire la birra naturale non pastorizzata.
Invece di essere servita da botti la birra è pompata direttamente in grandi vasche presenti in questi pub, questi pub sono conosciuti più o meno segretamente con il nome di Tankovna.
Per avere la sicurezza che la birra sia sempre servita al meglio la casa madre richiede esplicitamente che la birra sia spillata entro 2 settimane per questo solo pub con grande consumo se lo possono permettere. Qundi non solo la birra è fresca, ma più aromatico e con corpo migliore rispetto alla versione pastorizzata. Sia ben inteso che la pastorizzazione non è un crimine: dopo la fermentazione e il "lagering" la birra destinata al mercato internazionale viene riscaldata a 60°C per una ventina di minuti. Il risultato è una birra più stabile a tutti i livelli. Certamente l'aroma viene un po "ammorbidito" perdendo in parte l'aroma caratteristico del luppolo Zatec usato dalla birreria.
Sebbene la Pilsner Urquell sia la sola grande a consegnare birra non pastorizzata, le quattro mocrobirrerie cittadine offrono la loro versione di birra non pastorizzate. anche la Bernard, serve birra non pastorizzata anche se non in tanks ma fusti o bottiglia.I Cechi considerano la Pilsner Urquell la loro migliore birra berla quindi in una tankovan dovrebbe essere la migliore esperienza birraia della città. Provare per credere
Pivnice U Rudolfina in via : Krížovnická 10 da non perdere
-
Gradi Balling
Nei pub della Repubblica Ceca accanto alla birra appare di solito un numerino
che ne esprime la grandazione, cosa che ad esempio non avviene nella vicina
Germania. Tutto deriva da un chimico boemo di nome BALLING - Karl Jospeh Napoleon B (1805 - 1868) dal 1835 professore all'università di Praga. Per primo definì precisamente sia la stechiometria della fermentazione alcolica ("Formula di Balling") che la concentrazione ("gradazione") del mosto di birra. Ancor oggi la "forza" della birra viene espressa in gradi Balling (vedi grado di fabbricazione) anche se più corretto è parlare di "gradi Plato", chimico tedesco che apportò in seguito, grazie a strumenti più precisi, delle piccole correzioni alla scala Balling.
Classificazione delle birre
Il sistema di classificazione delle birre è semplice e si basa su:
- colore : dark (tmave), pale (svetle) , amber
- gradazione
10° - 12° - 13° - 14°
ecco sotto un confronto con la tipologia tedesca
10º pale = Helles Schankbier
12º pale = Helles Lagerbier
13º pale = Spezial
14º pale = Export
10º amber = Vienna Schankbier
12º amber = Vienna Lagerbier
14º amber = Märzen
10º dark = Dunkles Schankbier
12º dark = Dunkles Lagerbier
13º dark = Dunkles Export
14º dark = Dunkles Märzen