I viaggi del Milodonte

Londra fuori stagione

Guida essenziale

da vedere

British Museum

Great Russell St., WC1 Tel. 020 - 73238000 Holborn o Russell Square Aperto nel 1753, è uno dei più importanti musei del mondo: con le sue 10 sezioni offre una panoramica completa della storia dell'arte. Tra i suoi tesori, la Stele di Rosetta e copie originali della Magna Charta e della Bibbia di Gutemberg. Apre tutti i giorni dalle 10 alle 17,30. Ingresso gratuito (si paga per le mostre temporanee).

Greenwich

Questo graziosissimo villaggio si trova a sud-est di Londra e si raggiunge in treno (da Charing Cross Station) o col pullman D9 (parte di fronte alla Tower of London). Durante il weekend è molto animato ed è un'ottima alternativa al caos delle zone centrali. Molte le cose da vedere: il veliero Cutty Sark, la Queen's House, il National Maritime Museum e l'Old Royal Observatory, nel cui ingresso c'è il celebre meridiano 0, che divide l'emisfero est da quello ovest.

Hampstead & Highgate

Sono pochi i turisti che arrivano fin qui, eppure questa zona è a pochi km dal centro. Si tratta di 2 antichi villaggi che all'inizio del '900 sono stati inglobati nella "Grande Londra", riuscendo però a mantenere intatto il loro spirito originale. Seguendo le ripide stradine di Hampstead si raggiunge Hampstead Heath, una landa verdeggiante che in passato ha incantato molti poeti. Da vedere anche la Kenwood House (una bella dimora aristocratica del XVIII secolo), l'Highgate Cemetery e il Freud Museum (20 Maresfield Gardens).

Islington


Highbury & Islingson o Angel
In sé questo quartiere non ha niente di particolare, ma se volete conoscere l'aspetto più popolare e genuino di Londra fateci un salto e bighellonate per un po' tra i suoi numerosi bar e risoranti, librerie, negozi di dischi (ottimo Reckless Records), antiquari e tra le bancarelle di Chapel Market.

National Gallery


Trafalgar Square, WC2
Tel. 020 - 78392885
Charing Cross
È il tempio dell'arte europea dal '200 al '900. Da non perdere i celeberrimi Girasoli di Van Gogh, e poi opere di Leonardo, Michelangelo, Tiziano, Tintoretto, Velàzquez, Goya, Rembrandt, Picasso. Ingresso libero (si pagano le mostre temporanee).

Natural History Museum


Cromwell Road, SW7
Tel. 020 - 79425000
South Kensington
Il più importante del mondo nel suo genere, con grandi allestimenti (spettacolare quello sui dinosauri): racconta la storia del cosmo dal Big Bang al prossimo futuro. Apre tutti i giorni dalle 10 alle 17,50. Ingresso libero (a pagamento alcune mostre temporanee).

Science Museum


Exhibition Road, SW7
Tel. 0870 - 8704868
South Kensington
Da non perdere il modulo di comando dell'Apollo 10, il pendolo di Foucault, il motore a vapore di Boulton e Watt, il simulatore di volo e il modello del DNA di Watson e Crick. Apre tutti i giorni dalle 10 alle 18, ingresso libero (si pagano invece £ 6,75 le proiezioni tridimensionali all'IMAX).

Somerset House


Strand, WC2
Tel. 020 - 72404080
Covent Garden o Temple
Un bellisimo palazzo del 16° secolo che, oltre a negozi, bar, ristoranti e spazi per spettacoli all'aperto, ospita la Courtauld Galery, nelle cui sale vi è la maggior collezione di arte impressionista del Regno Unito, con opere di Monet, Renoir, Degas, Cèzanne, Van Gogh e Gauguin, oltre a capolavori di Michelangelo, Rubens e Goya. L'ingresso alla Somerset House è libero, per accedere alla Courtauld Galery (sempre aperta dalle 10 alle 18) si pagano £ 5.

Tate Modern


Bankside, SE1
Tel. 020 - 78878000
Blackfriars o London Bridge
Dove una volta c'era una centrale elettrica, ora c'è una delle gallerie d'arte moderna più importanti del mondo. Infinito l'elenco degli artisti esposti: Bacon, Dalì, Matisse, Picasso, Warhol… Apre dalle 10 alle 18 (venerdì e sabato fino alle 22). Ingresso libero.

Victoria & Albert Museum


Cromwell Road, SW7
Tel. 020 - 79422000
South Kensington
Ben 11 km di sale e gallerie ripercorrono 5.000 anni di storia delle arti decorative, con milioni di oggetti provenienti da tutto il mondo. Molto interessante la Dress Court, che illustra l'evouzione della moda dal '500 a oggi. Apre tutti i giorni dalle 10 alle 17,45, il mercoledì e l'ultimo venerdì del mese dalle 18,30 alle 21,30. Ingresso libero.

CareFree London Tours

Cittá Romana di Bath e Stonehenge

Punti culminanti: Guida qualificata di lingua italiana, Stonehenge, Salisbury Plain, West Country, Citta' Romana di Bath, Royal Crescent, Assembly Rooms, Jane Austin, Ponte Pulteney, fiume Avon, casa di Sally Lunns

Durata: Giornata intera (aprox. 9 ore)

Comprende: Veicolo di lusso con aria condizionata e guida qualificata. Sosta a Stonehenge, Bath, Royal Crescent e Royal Circus. Sosta a Windsor se la Regina non e' in residenza.

Giorno di operazione: Minibus: Mercoledí, Giovedí, Venerdí, Sabato e Domenica.

(qualora non si raggiunga il numero sufficente, il tour opera in Inglese.)

Prezzo: Adulti £65.00

Il modo migliore per girare Londra è usare i mezzi pubblici, in particolare la metropolitana, le cui 11 linee portano praticamente ovunque (complessivamente ci sono 273 stazioni). Fa parte della rete anche la Docklands Light Railway (DLR), una metropolitana leggera che corre fra i Docklands e la City. Essendo le tariffe abbastanza care (un singolo biglietto per viaggiare all'interno della zona 1 costa £ 1,60), è consigliabile procurarsi un abbonamento (Travel Card): quello valido un giorno per le zone 1 e 2, per esempio, costa £ 4,10 (si può viaggiare su tutta la rete, compresi gli autobus, dopo le 9,30); mentre se ci si vuole muovere in tutte le zone (sono 6) si spendono £ 5. La Weekend Travel Card vale 2 giorni consecutivi senza limiti d'orario e costa £ 6,10 (zone 1 e 2). A Londra ci sono 5.500 autobus a uno o due piani (single-decker e double-decker), per un totale di 17.000 fermate. Quelli notturni sono contraddistinti dalla scritta N e funzionano dalle 23 alle 6. Una corsa breve costa 70 p, mentre il One Day Bus Pass per tutte le zone costa £ 2. I taxi qui li chiamano black cabs. Se volete fermarli per strada controllate che la scritta "For hire" sia accesa; se è spenta, vuol dire che il taxi è occupato. Se invece volete prenotarli, le compagnie più grandi sono Dial a Cab (020 - 72535000) e Radio Taxi (020 - 72720272). In alternativa, potete usare i più economici Minicabs; oppure i Taxi Bike, cioè i moto-taxi (020 - 75813535). Essendo praticamente impossibile (e comunque carissimo) parcheggiare, è sconsigliato l'uso dell'auto. In ogni caso a Londra ci sono tutte le maggiori compagnie di autonoleggio: i prezzi variano a seconda dell'auto e del periodo. Se desiderate affittare un motorino, potete rivolgervi da Scootabout, 1-3 Leeks Street, WC1 † 020 - 78334607. Se volete approfondire le informazioni su Londra, andate sul sito Londra web.com la bibbia italiana su Londra e avrete centinaia di pagine per approfondire la vostra conoscenza.

avanti