I viaggi del Milodonte

Londra fuori stagione

Guida essenziale

mercati e mercatini

Il Borough Market

La scelta di un appartamentino a Londra per il pernottamento è strategica. La presenza di una Kitchenette ci permette di toglierci anche qualche sfizio culinario, oltre a sedare le varie crisi di astinenza da pastasciutta.
Per fare la spesa a Londra esiste un posto speciale,un mercato di prodotti alimentari coi colori e la vivacità dei nostri mercati rionali, situato vicino al London Bridge nel Southwark ed animato da personaggi che sembrano provenire da altre epoche: il Borough Market.
In un impianto vittoriano, il mercato è aperto il venerdì e il sabato, è il più famoso di Londra non solo per le varietà e la qualità dei prodotti, ma anche per la storia millenaria del luogo.
Ci sono all'incirca 70 banchi che offrono il meglio dei prodotti tipici regionali britannici e non solo, non ci sono rivenditori, ma solo produttori, da ogni parte vengono a vendere i loro migliori prodotti (vedere sezione dello Slowfood dedicata al UK)
Un personaggio catatteristico è Peter Gott "The Butcher" con bombetta marrone, camicia scozzese, allevatore di cinghiali e maiali nella Sillfield Farm in Cumbria.
Da non perdere gli Arbroath Smokie (merluzzetti affumicati con legno di quercia) il Cumbrian Flitch Bacon (pancetta stesa, trattata solo con sale e spezie, dalla razza di maiali Iron Age Pig) Stornoway Scottish Black Pudding, un sanguinaccio di cinghiale all'avena; Morecambe Bay Potted Shrimps (gamberetti conservati in burro aromatizzato alla cannella) di Fumess Fish & Game; ostriche e capesante selvagge di Colchester, pane fatto a mano, sidro e birre "real ales", sali speciali della Cornovaglia come l'Anglesey Sea Salt ecc. ecc,

Di fronte a Borough Market Street c'è la Neal's farm Diary, vero tempio del formaggio, con selezioni di piccole produzioni casearie tipicamente britanniche, e dove si possono trovare i migliori Stilton e Cheddar del UK.

Mercati e mercatini di Londra

Brick lane

Tra Brick Lane, Cheshire e Sclater Street. Si tiene la domenica mattina fino alle 13. E` un mercato cosiddetto povero, dove trovare pelletteria, stampe, macchine fotografiche, libri e decine di ristoranti indiani. Si tiene infatti nel cuore di Banglatown. Molto facile anche trovare oggetti di “dubbia provenienza” e di conseguenza molto economici come biciclette, cellulari, stereo etc.

Petticoat Lane

Tra Middlesex e Wentworth Street.a due passi da Liverpool street. Aperto la domenica dalle 9 alle 14. Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 14.30 solo in Wentworth Street. Anche qui capi in pelle, accessori e abbigliamento.

Columbia Road Flower Market

Nell`omonima via, vicino Shoreditch, bellissimo ed affascinante, anche solo da visitare, mercato dei fiori. Si trovano piante e fiori di ogni genere a prezzi vantaggiosissimi. Aperto la domenica dalle 9 alle 14.

Greenwich

Tra Greenwich Church Strect, Stockwell Street, Greenwich High Road. Il sabato e la domenica dalle 9 alle 17. Il Flea Market di Thames Street, invece, solo la domenica. Bisogna arrivare fino a Island Gardens e poi attraversare a piedi il tunnel sotto il Tamigi. E' di gran moda tra i londinesi al momento. Abbigliamento, artigianato, Cd e cappelli

Brixton Market

Tra Brixton Station Road, Atlantic Road e strade limitrofe. Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17.30 e il mercoledì dalle 8 alle 13. Verdura, pesce, frutta e abbigliamento colorato. Mercato multietnico condito da musica reggae e odori caraibici.

Camden Market

Il Camden Market è un mercato molto esteso, copre l'intera zona tra la stazione di metropolitana di Camden Town e quella di Chalk Farm ed è aperto dalle 9 alle 17. Metrò: Camden Town. Diventa affollatissimo nei fine settimana, ma è bello passeggiare lungo il Camden Lock, il tratto di Camden del canale Grand Union, osservando le barche da una parte e le bancarelle del mercato dall'altra. La zona è inoltre piena di negozi ed empori. Mercato e negozi vendono vestiti nuovi e di seconda mano, prodotti di artigianato, bric-a-brac, gioielleria, mobilia, abiti firmati, prodotti multi-etnici, oggetti d'arte, abiti militari, dischi, abbigliamento anni '60: insomma, un po' di tutto. I prezzi talvolta sono molto bassi, specie per gli abiti firmati.

Covent Garden

Sulla piazza di Covent Garden l'omonimo mercato coperto.. Il lunedì c'è l'antiquariato tra le 9 e le 16. Dal martedì alla domenica (stessi orari), artigianato, souvenir e abbigliamento. Si trova all'interno dell'ex ortomercato ristrutturato nel 1973. Oltre ai negozi sotto le volte eleganti, ci sono tre aree di strada: Opera House Market, su James Street; Jubilee Hall Market, lungo Tavistock Street; Apple Market, fra King Street e Henrietta Street. Oltre alle bancarelle, saltimbanchi, musicisti di strada e pub affollati.

Portobello Road

Ovvero l'archetipo dei mercati londinese. Molti si chiedono del perché a Londra esiste una via chiamata Portobello Road. Semplice: quando l’ammiraglio Vernon sconfisse gli spagnoli nel 1739 e conquistò l’omonima città caraibica, decise di mettere quel nome al suo possedimento agricolo londinese, la strada che oggi è Portobello Road. Il mercato di Portobello Road è il mercato di Londra per eccellenza, famoso in tutto il mondo per oggetti d'arte e antiquariato. Si snoda lungo la strada omonima, tutti i sabati dalle 8 alle 15. Negli altri giorni è preferibile visitare i negozi d'antiquariato e di oggettistica, troppo affollati durante il fine settimana un'istituzione a Londra dagli anni '60, ma è negli anni '80 che è diventato un must delle visite in città. Oggi è caro ed è frequentato solo da turisti. I londoners sanno dove trovare altrove affari migliori. E` suddiviso in tre parti: la zona degli antiquari subito visibile arrivando da Notting Hill Gate, l'area dell'abbigliamento usato, oltre che di frutta, verdura e cianfrusaglie varie, e infine, dopo il ponte della ferrovia, le bancarelle più fornite di vestiti di seconda mano e carabattole da rigattiere. Andateci presto il sabato mattina, prima del gran pienone. Portobello Road è una bella strada dall'architettura elegante. Vale la pena farci un salto indipendentemente dagli acquisti.

Bermondsey Market

(New Caledonian), in Bermondsey Square, tra Abbey Square e Tower Bridge Road. Bisogna venirci prestissimo al mattino. Gli affari migliori (antiquariato, argenteria sheffield, libri rari) se ne vanno in fretta. A mezzogiorno molte bancarelle sono già sparite. Uno dei mercati più veri e meno turistici. Per compratori. Tube London Bridge.

Old Spitalfields Market

Mercato coperto a due passi dalla City. Ottimo mercation per cercare qualcosa di originale, di ottima qualità e di buon value for money . La Domenica sono presenti oltre 200 banchetti con anche un mercatino di cibi biologici. Durante la settimana fra 11 e le 16 il mercato è più tranquillo tranne che all`ora di pranzo quando i lavoratori della City si affollano nei tanti localini per pranzare. Il Giovedì i giovani stilisti espongono le loro creazioni al Fashion Market. Tube: Liverpool Street.

da non perdere

Non si può mancare il Bibendum, forse un pò costoso, ma la location ed il prestigio meritano un piccolo sforzo. L'Oyster Bar porta molti punti nel carniere se si è in compagnia di un bel donnino.

Se si è in compagnia di donnino intellettuale può essere utile una sosta alla libreria Waterstone's Piccadilly al 203-206 con un bel baretto il 5th View Cocktail Lounge, il posto ideale per ammirare Londra ben rilassati in una poltrona a bere un buon caffé o magari il tipico tea all’inglese o i cocktail serali mentre si sfogliano i libri appena acquistati.

Rimanendo in tema da non perdere il Daunt Bookshop in Marylebone High Street al n.83, una libreria da favola nel vero senso della parola! Situata in quel di Marylebone High Street in perfetto stile Edwardiano del XIX secolo la libreria offre al visitatore estasiato una splendida collezione di libri, soprattutto libri da viaggio. lo splendido e luminoso soffitto è in vetro, chiaro stile del primo XIX secolo, le lunghe gallerie in antico legno di quercia fanno da robusto supporto alla meravigliosa collezione di libri da viaggio tra cui mappe antiche e moderne, letteratura da viaggio, dizionari e tanti altri generi, tutti perfettamente organizzati in categorie geografiche.

avanti